Neja_Pic

Neja (Agnese Cacciola) nasce in provincia di Torino e sin da bambina si dedica allo studio del pianoforte e, nell’adolescenza, inizia a cantare jazz e gospel avvicinandosi  al mondo discografico prestando la propria voce per turni negli studi di registrazione.

Nel 1998 i singoli “Restless” e “Shock” sono ballati nelle discoteche di tutto il mondo; l’anno successivo il singolo “The game” regala a Neja la vittoria di “Un disco per l’estate”, la partecipazione a tutte le puntate  del  “Festivalbar” e una lunga tournée  che la porta fino in Giappone, consacrandola tra le stelle internazionali della musica dance. “The Game” è anche il titolo del suo primo album, di cui è autrice:  10 brani che non escludono una tendenza al genere pop. Negli anni a seguire ancora diversi singoli dance diventano hits internazionali come “Time Flies”, “Back 4 The Morning”, “Singin’ Nanana”, “Fairy Tale”. Neja raggiunge così gli USA e si  esibisce a New York, a Boston e nel Texas.

Negli anni successivi Neja lavora a nuovi progetti musicali e continua a incontrare il suo pubblico in tante serate in Italia e in Europa; come testimonial per una nota marca di abbigliamento; arriva fino in India.

Il 2008 è un anno di sperimentazione per Neja, che si riavvicina alle sue radici jazz regalandoci “Acousticlub”, un album in cui reinterpreta pezzi propri  e cover di altri Artisti  completamente riarrangiate in chiave acustica con tanto di violini ed archi. Strada che sceglie di percorre anche per il suo successivo album “Neja Evolution”, in cui si avvale della professionalità di due grandi musicisti, Cristian Montagnani (alla chitarra) e Larry Mancini (al basso).

Inframezzando questa sua nuova personalità artistica con singoli dance,  Neja continua a scrivere e nel 2011 vede l’uscita del nuovo album “133 SUSHICLUB Vol.2”. 10 Inediti: un prodotto che spazia dal jazz al pop, fino ad arrangiamenti più elettronici con la preziosa collaborazione di Cristian Montagnani.

Nell’aprile di quello stesso anno Neja diventa mamma di una dolcissima bambina, Sophie, che fin dai primi mesi di vita da – a suo modo – chiari segni di apprezzamento di ogni tipo di musica.

Il 2013 ci prepara all’uscita di “Neja Vu”, il nuovo album di Neja: 12 brani (tra cover ed inediti) arrangiati da Nerio “Papik” Poggi.

Neja_Nejavu_Cover300

archivio artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *