Immaginatevi una jam session tra Duke Ellington e Prince, o i Beatles con Django Reinhardt alla chitarra, o Louis Armstrong che suona con Beyonce: è un buon punto di partenza per immaginarvi Sugarpie and the Candymen, ovvero Lara Ferrari (voce), Jacopo Delfini (chitarra manouche e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra elettrica e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria) e Alessandro Cassani (contrabbasso).
Il loro marchio di fabbrica, fin dall’inizio, è stato modellare i classici del rock e pop in uno stile retrò che evoca il jazz manouche, l’era dello swing e il primo rock and roll, con arrangiamenti vocali e strumentali allo stesso tempo virtuosistici e pieni di humor. Si accorge di loro il pubblico dei loro concerti, ma non solo: la loro versione di Bohemian Rhapsody è stata pubblicamente lodata dal chitarrista dei Queen Brian May.
Ma fin da subito Sugarpie and the Candymen scrivono anche brani originali, e album dopo album la tavolozza sonora del gruppo si espande, diventando sempre meno filologica e sempre più aperta ad altre influenze. Da allora hanno cominciato ad esibirsi nei festival più prestigiosi di Europa e non solo, come Umbria Jazz, Montreux Jazz Festival, Madrid Jazz Festival, New Orleans Jazz a Tel Aviv, Jazz and Wine in Georgia, ed innumerevoli altri.
Nel 2014 incontrano Renzo Arbore, che si innamora del loro sound e comincia una fruttuosa collaborazione: con lui, la band si esibisce in varie trasmissioni televisive nazionali, come Che Tempo Che Fa e Celebration, e partecipa all’incisione di Arbore Plus (2017).
Dopo quasi quindici anni insieme e sei album pubblicati, Sugarpie and the Candymen continuano a sfuggire alle definizioni e a mescolare le loro eclettiche influenze in un mix irresistibile, che li ha portati sui palchi da Berlino a Dubai, da Parigi a New Orleans, in più di 1000 concerti.
La loro prossima uscita, Something’s Cookin’, marca un’ulteriore svolta musicale, questa volta esplorando in più profondità i mondi della Motown, del soul e del blues elettrico.
Ciao,
sono arrivato su irmagroup per acquistare i CD dei “SUGARPIE AND THE CANDYMEN” ma ne trovo solo uno “Swing ‘n ‘Roll”, come mai? Dove trovo gli altri?
Grazie,
Andrea
I like your swinging sound!