I Durty Geeks sono una band al confine fra Soul, Funk e Hip Hop nata nel 2013. Il setup è piuttosto raro nel panorama musicale italiano, nonostante i consueti quattro elementi: Federico Pezzotta, alias Piezo, al piano elettrico, tastiere e synth; Francesco Crovetto, detto Frenz, già componente e batterista degli OTU; Gregorio “Greg” Conti, bassista parte anche di Verbal e Bangarang!; Edoardo Fumagalli, a.k.a. DJ Edo, al giradischi e campionamenti.
L’universo sonoro di marca Durty Geeks è figlio illegittimo dell’Hip Hop, privo però dell’elemento principale – la voce – sostituita da scratch e campionamenti. Si produce così una forma strumentale che strizza l’occhio al soul e il funk americani degli anni ‘60 e ‘70, così come i compositori italiani che in quegli stessi anni firmavano colonne sonore di culto: Piccioni, Nicolai, Bacalov, Trovaioli per citarne alcuni.
Da La Dama Rossa uccide sette volte a The Mack, i suoni scorrono davanti come pellicole cinematografiche di circuiti secondari. Un piano sequenza che non si ferma ai tempi passati ma che porta dritti nella modernità, grazie agli interventi più contemporanei di synth e scratch, e alle sporadiche escursioni nell’elettronica.
Nel 2014 è uscito il primo EP intitolato We Gun Make It, esplorazione dell’immaginario americano legato alle armi, fra contesti urbani e rurali, contenente 3 brani, autoprodotto e stampato da CORPOC.
Fuori adesso per IRMA records il primo album di lunghezza piena, dal titolo Also Starring, 9 brani più 5 skit mixati da Tommaso Colliva (Muse, Afterhours, Calibro 35 etc.) che costituiscono, per mezzo di brani strumentali, un viaggio nella filmografia di serie B, citando a piene mani i sottogeneri cinematografici quali wuxia, hardboiled, blaxploitation e italo horror.

Streaming & Download

News Releases

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *