Irma Records
In quegli anni nasce in Italia la scena indipendente dell’house music e i contatti con alcuni deejay come Luca LTJ Trevisi, Claudio Mozart Rispoli e alcuni musicisti come Francesco Montefiori, Cesare Collina, Ricky Ohm Guru Rinaldi, Be Noir e Black Mighty Wax hanno dato vita alle prime produzioni e ai primi singoli mix in vinile dell’etichetta discografica.
Il nome iniziale completo era IRMA Casadiprimordine e derivava dal nome di un bordello molto popolare a Bologna negli anni 50 che aveva avuto sede nello stesso edificio in cui erano allora situati i primi uffici dell’etichetta.
Fin da subito i primi consensi arrivano soprattutto dall’estero. I deejay inglesi e americani si innamorano dell’inconfondibile suono dei primi singoli: Key Tronics Ensemble. Soft House Company, Be Noir, Don Carlos, Riviera Traxx, Mozart & Master Freez e soprattutto quello che è il primo grande successo internazionale di IRMA: “Found Love” del duo Double Dee featuring Dany con raggiunge infatti i primizzimi posti delle Dance Charts di tutto il mondo, inclusa la prestigiosa Billboard dance chart americana. Seguono poi altre hit internazionali come i singoli firmati Jestofunk (“Can we live”, “Say it again”, “I’m gonna love you”) e i singoli del gruppo dei Datura (Yerba Del Diablo, Eternity e Devotion), da qui IRMA inzia per poirma nel genere dance a pubblicare i primi album completi, iniziando così quella che sarebbe stato da li’ in poi la principale
scelta editoriale.
L’album dei Jestofunk ‘Love In a Black Dimension’ è una fusione tra Funky House e Acid Jazz e su questo genere inizia una linea di release capaci di tracciare una nuova importante strada per la label con gruppi come Bossa Nostra, Man Sueto, Gazzara, Black & Brown, Ohm Guru senza dimenticare la cantante inglese Sarah Jane Morris.
Mandibola Records_
In quegli anni nasce in Italia anche la nuova scena Hip Hop in italiano. Una delle prime pubblicazioni musicali del genere, trasmessa dai network italiani, è un artista IRMA: Frankie Hi Nrg Mc con il brano Fight Da Faida. Da quel successo nasce una sottoetichetta dedicata al genere: Mandibola Records. Tra gli artisti di punta troviamo Ice One e i Colle Der Fomento, considerati da tutti tra i maestri dello stile italiano.
_Irma La Douce
La Douce nasce negli anni 90 ed è incentrata sulla Cocktail music: riferimenti a colonne sonore e sonorizzazioni italiane anni 60/70 mescolate con il sound della balera e della musica da ballo, anche proveniente dalla black music o dalla musica brasiliana. Montefiori Cocktail, Sam Paglia, Papik, Ely Bruna e Sugarpie & The Candymen sono solo alcuni dei nomi dell’etichetta, senza dimenticare le popolarissime compilation di musica originale inedita anni 60/70 come la serie Mo’Plen. Il nome è preso in prestito dal famoso film di Billy Wilder con Shirley MacLaine e Jack Lemmon, Irma La Douce.
Gli anni 90 sono anche gli anni della nascita del genere Cocktail Music in cui il gruppo dei Montefiori Cocktail viene riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esempi, grazie alla loro fusione di sonorità vintage, elettronica e divertimento.
Grazie ad alcuni famosi locali di Ibiza e all’affermarsi del genere Chill Out, l’etichetta discografica inizia alcune delle sue serie di compilation più popolari: Chill Oiut Cafè, Formentera De Dia e De Noche, che l’ha portata negli anni ad essere una delle etichette di riferimento mondiale del genere.
Negli ultimi anni la forbice del genere musicale trattato dalla label si è ulteriormente allargato. Dopo aver attraversato un po’ tutte le evoluzioni dei generi legati al dancefloor come Deep House, Jazz House, Soulful House, Techno, Trip Hop, Drum’n’bass, Breakbeat, Electronica, si sono aggiunti anche produzioni di Indie Rock, Cantautori, Jazz, Trap, World Music raggiungendo un catalogo di oltre 12.000 brani.
Con la loro società di edizioni musicali collegata, Music Market, danno vita anche ad importanti sincronizzazioni per spot pubblicitari e colonne sonore, come la colonna sonora della popolare serie televisiva Sex And The City e la serie di anime Lupin III, Inoltre, tipiche dell’etichetta sono le operazioni di special marketing con importanti brand commerciali tra i quali Benetton, Levi’s, MTV e molti altri.