Lo Greco Bros presenta il concept album: ‘Different Standards‘
Il concetto di Album è nato intorno agli anni 60. Al suo interno l’artista iniziava a esprimere un racconto in musica a differenza di quello che si era fatto fino ad allora e cioè si riunivano in un 33 giri semplicemente i singoli brani mandati alle radio senza una logica che li legasse tra loro. Poco dopo fu inventata la cassetta audio che presto si affiancò al vinile dando inizio ad una rivoluzionaria idea: registrare su cassetta i brani preferiti anche di diversi artisti, come oggi è una attuale compilation o playlist, una sorta di raccolta personalizzata dall’ascoltatore. Iniziò lo scambio delle cassette e le raccolte personalizzate su misura divulgarono quindi generi e gusti musicali vari e differenti.
Questo progetto nasce con la stessa idea! La copertina dell’album esprime graficamente questo concetto: un insieme di brani interpretati da cantanti diversi e eseguito da musicisti diversi come i tanti colori della musica. Per definizione un brano suonato e ri-arrangiato da più artisti diventa uno Standard. Con la maestria , il gusto e l’esperienza Gianni e Enzo Lo greco (Lo Greco Bros) hanno creato una continuità dando rinascita ad una esperienza intensa. La forza misteriosa della musica è e sarà sempre capace di suscitare forti emozioni per renderci la vita più bella!
Gli ospiti vocali sono: Alice Ricciardi, una delle migliori voci jazz italiano che vive tra Roma e New York e ha pubblicato per prestigiose etichette come la Blue Note e la Inner Circle; Alan Farrington, cantante e chitarrista inglese legato al blues; Julia St Louis, cantante di origine inglese da anni presente sui più importanti palchi europei e per finire l’indimenticabile Doctor Feelx, purtroppo scomparso da pochissimo, una delle voci e delle personalità più amate in Italia per le sue performance in radio e televisione e per le sue innumerevoli partecipazioni discografiche.
Tra i musicisti, oltre a Gianni Lo Greco alla batteria e percussioni, Enzo lo Greco al basso produttori dell’album, troviamo: Germano Zenga e Niccolò Fracesco Ricci ai sax, Mauro Brunini e Gendrickson Mena alla tromba, Antonio Zambrini, Alberto Bonacasa e Niccolò Cattaneo al pianoforte.